Roma. Amodei Banco & Bottega. 3 motivi per non perderne il sapore!

Dove pranziamo oggi?
Ogni giorno ci poniamo questa domanda e, almeno una volta a settimana, la risposta è “fuori”.
Ma fuori dove? Fuori da chi?
Cosa ci spinge ad optare per un bar, ristorante o pizzeria piuttosto che un altro? Milioni di motivi che vanno dal menù, all’ambiente, alla posizione geografica, al servizio, al prezzo…

_MG_6219.jpg

Ecco oggi voglio darvi 3 ragioni per andare da Amodei Banco & Bottega, un piccolo emporio gastronomico all’Esquilino che vende grandi gioielli, di gusto italiano, allineati tra scaffali che riescono a lasciare spazio a qualche tavolino in marmo sui quali spendere la pausa pranzo, l’aperitivo o la cena.

_MG_6208

E allora:

1.

_MG_6509.jpg

 

 

Se siete dei ritardatari professionisti e l’orologio non è mai dalla vostra parte Amodei è il posto giusto per voi.
Nemmeno 500 metri lo dividono da Stazione Termini, centro nevralgico di appuntamenti di lavoro, partenze e arrivi.
Se quindi non rientrate nei tempi, il vostro treno sta per partire o il convengo iniziare e avete assoluta necessità di colmare l’enorme voragine creatasi nello stomaco, fiondatevi da Amodei e addentate in pochi secondi un succoso Crostone al pomodoro (6 euro) o una Pizza bianca ripiena di mortadella (6 euro). Ovviamente se desiderate qualcosa di più ricercato o più romano, ci sono i Crostoni con la porchetta e il broccolo ripassato o con il salmone affumicato e la ricotta (8 euro). Pulitevi la bocca, aggiustate la cravatta e riprendete la vostra frenetica giornata, perennemente in ritardo.
Ah! Se siete proprio inguaiati ordinate un trancio di pizza bianca ripiena da incartare e mangiare sul treno…magari ripiena di polpette al sugo (7 euro)!

2.

_MG_6394.jpg

Se NON siete di Roma, se siete in procinto di lasciare la Capitale, se siete educati e avete promesso ad amici e parenti un ricordo del vostro viaggio, se avete la memoria corta e vi siete ricordati solo all’ultimo di dover mantenere questa promessa, se siete venuti in treno, Amodei è il posto giusto per voi.
Invece di comprare pacchiani souvenir, inutili e pescati palesemente all’ultimo minuto nel primo negozio capitato sotto mano, scegliete per i vostri cari una bottiglia di vino o di olio extravergine, un barattolo di Giardiniera di Morgan (credetemi, da perdere la testa), le alici di Campisi o il patè di tartufo nero di Tartuflanghe allineato sugli scaffali della bottega Amodei. Avrete un regalo bello, perché la confezione è sobria ed elegante, buono perché Amodei seleziona la qualità e utile perché finirà nello stomaco di una o più persone.

3.

_MG_6360

Se siete dei gourmet alla ricerca di chicche gastronomiche Amodei è il posto giusto per voi. Seduti al bancone o ai tavoli laterali potete assaggiare dalle 11:00 di mattina alle 23:00 di sera taglieri (14-18 euro) stracolmi di affettati a marchio Dop di Vecchio Varzi come la carne salada al Cognac, di salumi d’oca di Quack e di formaggi laziali selezionati fra piccole aziende artigianali da DOL. E ancora i ragazzi del bancone affettano enormi baffe di salmone norvegese affumicato marchio Coda Nera. Ma accanto a questo ben di Dio ci vorrà un buon calice di vino, no? Nessun problema, la scelta dei vini alla mescita è ricca e varia: si spazia dalle Bollicine Venete e Lombarde a vini bianchi e rossi laziali, siciliani, toscani, piemontesi e friulani. Ogni mese si cambiano i vini al bicchiere e ogni giorno una bottiglia speciale sarà aggiunta alla lista.
Se volete coccolarvi con il caldo Amodei sfornerà per voi Parmigiana di Melanzane (7 euro), Polpette al sugo (9 euro) e Lasagne di carne e vegetariane (8 euro).

_MG_6399.jpg

Se questi 3 motivi non sono sufficienti a convincervi a fare un salto da Amodei non mi resta altro che dire: PEGGIO PER VOI, NON SAPETE COSA VI PERDETE.

Amodei – Via Principe Amedeo 7b

00184 Roma – Tel: 06.4823138

Orario: sempre aperto, dalle 11 alle 23

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: