Doppio Malto: a Fontana di Trevi arriva la birra artigianale da bere e addentare

La Birra è viva. La Birra è un lievito in continua rigenerazione che, da qualche anno a questa parte, ha assunto un rilievo tale in tutto il mondo da diventare il perno attorno a cui ruotano intere imprese.
Dietro la birra c’è un universo intero. Essa non si esaurisce a pochi, effimeri e scadenti marchi industriali da pochi spicci, ma si declina in mille varianti speziate e aromatizzate in modi diversi a seconda di quale sia la mano dell’artigiano creatore.
Esiste dunque l’artigiano della birra? Il mastro birraio? Ebbene sì.
Alessandro Campanini lo è e, 13 anni fa, assieme all’imprenditore Giovanni Porcu ha lanciato, in Italia, il brand Doppio Malto:  birrificio di proprietà e ristorante.

IMG_3649

Le fabbriche di birra Doppio Malto sono Brew Restaurant con produzione a vista dove la cultura della birra si mescola al buon cibo.
La catena conta oggi 9 punti vendita sparsi in tutt’Italia: Erba, Scalo Milano, Verona, Dormelletto-Novara, Marcon-Venezia, Erbusco-Brescia, Bologna, Casanate-Como e…L’ultima arrivata è Roma, a pochi metri dall’affascinate e celeberrima Fontana di Trevi.

IMG_3618

600 metri quadrati di struttura imponente caratterizzata da ampi spazi arredati in stile industriale newyorkese.

IMG_3630

I 170 clienti che possono essere accolti all’interno del ristorante, si troveranno catapultati all’interno di una fabbrica di birra e potranno conoscere le fasi di produzione, dalla cottura al confezionamento, delle 12 tipologie di birra targate Doppio Malto. 12 birre inusuali, originali così come i piatti che le sono associate.

IMG_3652

Taglieri di formaggi, hamburger di Black Angus, carne alla brace cotta con forni a carbone vegetale e tanti stuzzichini, anche vegetariani: melanzane fritte, panzerotti, arancini, alette di pollo, onion rings.

 


Ma attenzione, non si parla solo di abbinamenti: la birra è adoperata anche in cucina per stufare, sfumare, marinare…

IMG_3653

La Crash Beer, una birra ambrata stile belga ad alta fermentazione, dai sentori di miele e caramello e dal retrogusto di prugna e frutta secca passa dal bancone alla cucina per opera del Galletto arrostito servito con patate arrosto e salse della casa. Prima di affrontare il caldo rovente del forno la carne viene immersa in una marinatura proprio a base di Crash Beer.

IMG_3666

Tra le salse in cui si può intingere la sua coscia c’è la maionese alla birra, dolce e amara al medesimo tempo, preparata con una riduzione di Old Jack.
Dalla bionda alla mora: la Old Jack, una birra scura tipo chocolatestout ad alta fermentazione, per il suo profumo intenso con note che spaziano dal cioccolato al torrefatto, alla liquirizia viene usata nella Cipolla in agrodolce e nel Burger con caprino, per contrastarne il sapore deciso.
I ragazzi di Doppio Malto sono andati oltre proponendo due dolci a base di birra, per l’esattezza, a base di Mahogany Ipa, una birra ramata tipo India Pale Ale ad alta fermentazione.

IMG_3691

Le sue note di prugna, agrumi, calde e amaricanti, incontrano il cioccolato nella Torta al Cioccolato (4,80 euro) e il mascarpone nel Birramisù (4,80 euro).

IMG_3694

La birra si erge a regina del locale e, a tratti, si mescola e mimetizza all’interno di Cocktail originali da sorseggiare ad inizio pasto fra una partita di biliardino, posto all’ingresso, e una chicken wing.
Il pranzo, la cena da Doppio Malto diventa un momento di gioco, convivialità, relax, intorno a tavoli nudi, in marmo o legno, tra tanti giovani dipendenti freschi e frizzanti.

IMG_3655

I prezzi si mantengono sulla linea delle classiche hamburgerie romane: gli “assaggi veloci“, così li hanno definiti, che spaziano dalle alette di pollo fritte e marinate ai bocconcini di gorgonzola fritti fino agli spicchi di patate con la buccia, bacon e pecorino, variano dai 4,20 euro ai 5,40 euro.

 


Il tagliere di salumi e formaggi raggiunge il prezzo di 12,80 euro.
Nel capitolo hamburger si va da un minimo di 8,60 per il classico fino ad un massimo di 11,20 per quello con Speck e gorgonzola.
Il celebre Galletto alla Birra, servito intero al tavolo, viene 12,80 euro e la sontuosa brace mista, minimo per 2 persone, che consta di tagliata di Scottona, cosce di pollo in crosta di caffè, costine di suino affumicate in salsa BBQ e würstel Brat, servite con patate a spicchio con buccia, cipolla stufata, maionese alla birra, salsa di yogurt aromatizzata alla menta e salsa BBQ viene 15,20 euro.

IMG_3672

Il centesimo che fa capolino ad ogni prezzo può costituire un fattore disturbante, tuttavia c’è una logica in tutto, e noi, stando dall’altra parte del bancone, non possiamo comprenderla a pieno.

Doppio Malto Brew Restaurant a Fontana di Trevi è la meta ideale per una giovane comitiva di amici, per una famiglia con bambini piccoli, ai quali è riservato un intero capitolo del menù, per una cena afrodisiaca da leccarsi le dita.

Sito http://www.doppiomalto.com/it/le-fabbriche/roma-fontana-di-trevi.html
Via Poli 50/52, 00187 Roma, RM
Aperti tutti i giorni dalle 11:00 alle 2:00
Per prenotare: 0687153558
romatrevi@doppiomalto.com

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: