Roma. StileLibero: il ristorante dove l’arte è protagonista

Nel nuoto è lo stile più amato, lo stile più dinamico che muove ogni arto, ogni centimetro del corpo umano.
Nell’arte è lo stile del coraggio, dell’ardire, esaltatore delle potenzialità di chi ci si cimenta.
Sto parlando dello Stile Libero.
Può esistere uno stile libero in cucina? Certamente. La cucina, come la musica, è un’arte applicata che necessita di uno stile, di una coerenza formale che muta al mutare di chi la esercita.
Ogni ristorante ha il proprio stile libero. E ora, da una settimana o poco più, un nuovo locale, in zona Prati, ha deciso di manifestare, di gridare a gran voce il proprio stile, chiamandosi per l’appunto StileLibero.
E’ fuor di dubbio che il suo sia uno stile libero. Libero nell’arredamento, libero nella cucina, libero, in generale, nell’idea che lo contiene.
Per quanto riguarda gli interni, il progetto è stato affidato al designer Tommaso Guerra che ha trovato pane per i suoi denti, avendo a disposizione non uno, non due, ma tre ambienti totalmente differenti, sviluppati su due piani.

La prima sala è quella dedicata al ristorante con circa 30 coperti. I colori sono tenui: grandi lampade in ottone, tavoli e panche in legno di rovere ed un’inconsueta boiserie, sempre in rovere, liberamente inclinata, a rivestire le pareti, conferiscono all’area un che di parigino.

IMG_2803

Divertente è la vetrata che da sulla cucina: come fosse un film, il cliente coglie ogni istante, ogni gesto, ogni sforzo dei ragazzi della cucina per preparare il piatto che rapidamente gli verrà servito.

IMG_2801

L’atmosfera eclettica ed elegante prosegue nella piccola sala adiacente: pareti e soffitto blu petrolio, tavoli di noce antico, lampade in stile artdecò. Non si sale ma si scende: per una scala in ferro e legno, si giunge alla zona lounge bar con poltrone e divani in pelle, pianoforte, specchi, quadri e sopratutto, a dominare la scena, nel tetro dei mattoni a vista e delle pareti scure, un monumentale piano bar che sfornerà cocktails originali a partire dal pomeriggio fino alla tarda notte.

IMG_2780

In questo spazio, quasi tutte le sere si ascolta musica dal vivo, jazz, blues, country.

IMG_2782

La cucina è firmata Max Mariola, volto televisivo del Gambero Rosso famoso per i suoi panini impossibili da mordere.

IMG_2761

Il menù ideato appositamente per Stilelibero, afferma lui stesso, non sarà né moderno, né tradizionale. La materia prima è la protagonista, lavorata il meno possibile, per esaltare il lavoro degli artigiani e delle aziende produttrici.

IMG_2823

Tra gli antipasti compare “Pane tostato, mortadella e finocchi saltati al burro e parmigiano” (12 euro) uno stuzzichino semplice dove a regnare è il prodotto: il pane è alle noci di Roscioli, la mortadella IGP.

IMG_2773
Sempre all’insegna della semplicità Max propone una battuta di carne razza piemontese con ovetto di quaglia al tegamino, scalogno in agrodolce, capperi e pesto al prezzemolo (18 euro),  e ancora polpette di agnello con salsa cacio, pepe e limone a sgrassare (14 euro).


Sui primi regna la pasta lunga: vermicelli aglio, olio e alici di Cetara, spaghettoni con pomodori del pendolo e pecorino (entrambi 12 euro). Imbattibile è la fettuccina fatta in casa con ragù bianco e verdure profumate al lemongrass (14 euro). Due etti a porzione non bastano a placare la gola.

IMG_2826.jpg

Gola che fa amicizia con i bignè al cioccolato Valrhona farciti di chantilly alla vaniglia. Croccanti, leggeri come l’aria, sono facilmente digeribili, anche al sesto, o settimo, assaggio.

IMG_2833.jpg

Il ristorante è aperto a cena. Si cambia solo la domenica, dove ricalcando l’autentico spirito della cucina tradizionale, si apre per il “pranzo di famiglia”. E ancora, anche a mezzanotte, nella sala al piano di sotto, è possibile gustare un club sandwich anche a notte inoltrata.

IMG_2784

L’idea alla base di StileLibero contiene le passioni dei tre soci che l’hanno concretizzata: il cibo di qualità, il buon bere, la cultura musicale, la moda e l’arte. Ce ne è per tutti i gusti: Stile Libero è per gli amanti della musica, per gli amanti della semplicità perfetta, per gli amanti delle atmosfere inglesi, per gli amanti di un buon calice di vino rosso.
StileLibero è per tutti.

IMG_2767

StileLibero
Roma
Via Fabio Massimo 68
Aperto tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle 16 alle 2 di notte
Tel. 06 321 9657

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuito su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: