Una cena di prima estate

Cenare in compagnia è la cosa più bella.
Riunire ad una stessa tavola più famiglie legate da molti anni di amicizia è solo positivo.
Dividersi i compiti, i piatti da cucinare ed i vini da bere crea unione e complicità rendendo ancora più intimo un rapporto già consolidato.

Pochi giorni fa ho passato una serata del genere nel giardino romano di amici di famiglia.
La mamma, Daniela, è una cuoca provetta grande appassionata di prodotti di qualità, il papà, Andrea, è la sintesi perfetta dell’aedo greco cantore di storie di vita, mentre Giulia, la figlia, è la più dolce assaggiatrice in circolazione.

IMG_5683-2

Il desiderio di una cena fresca, semplice e senza troppi fronzoli ha portato alla stesura di un menù estivo e lineare.
Io, supportata da mia madre, mi sono occupata dell’antipasto e di una parte del secondo; Daniela di piccoli sfizi iniziali, insalatone e della parte più consistente della portata principale; il dolce è, invece, divenuto affare delle donne del terzo nucleo familiare invitato.

IMG_5672

Al fresco del giardino, circondato dagli alberi di Monteverde, al calar del buio, si iniziano a stuzzicare le pizze.
Tre focacce che, nonostante la mia passione per i lievitati, non sono opera mia, ma di un pizzaiolo colosso di Roma: Giancarlo Casa con la sua Gatta Mangiona.

IMG_5656

E dunque, andando sul sicuro, Ceci, baccalà e mentaCulaccia di Parma e burrata, Pesce Spada affumicato, scarola riccia e scorza di limone sono i tre gusti che hanno arricchito il disco bianco di pizza made in La Gatta.

IMG_5659

A occupare il primo posto è la pizza con Ceci e Baccalà. Tiepida, morbida, con il picco di salinità dato dai veli di baccalà appena macerato, conquista il mio palato rigenerato dalle foglioline di menta sparse qua e là.

IMG_5663

I più golosi commensali non hanno potuto resistere alla grassa ed avvolgente burrata appena velata dalle fette trasparenti di Culaccia. A prima vista ricorda la classica focaccia scrocchiarella con prosciutto crudo, antipasto prediletto in ogni pizzeria, ma in realtà racconta una storia lunga di ricerca e del prodotto e della lavorazione dell’impasto.

IMG_5660

Ancora sulla Lavagna della Gatta, questa focaccia si impone come la più estiva, preludio azzeccato per una cena d’inizio stagione. Croccante, affumicata ed aromatica sono gli aggettivi che più la qualificano.

IMG_5668Alla cena non è mancata la pizza d’autore: Daniela ha preparato, con le sue mani, una pizza inedita con i fiori di zucca e alici. Bassa e croccante, riprende la tonda romana ma con sfumature di sapori ulteriori donate dall’uso di farine integrali e alici di Cetara.

IMG_5669

Uno tira l’altro erano anche gli involtini di prugne secche e speck, un classico ed intramontabile abbinamento dolce&salato. Facili e veloci da preparare li consiglio per una qualsiasi cena, sia invernale sia estiva.

IMG_5665

Potrei ribattezzare la serata come “La Cena degli Involtini”.
Le Bombette ripiene di scamorza e prosciutto cotto direttamente dal FoodBox di Marco Morello a Testaccio ed i Mini-involtini di vitello ripieni di pomodorini secchi, pinoli e prezzemolo della Macelleria Signorini di Trastevere sono stati i Re della scena, rinfrescati e vivacizzati da due insalatone.

IMG_5678

Da una parte l’insalata Greca classica, dall’altra l’insalata di Songino con prosciutto cotto, mais, cannellini e pomodorini secchi, hanno chiamato a gran voce la scarpetta.

IMG_5681

Si conclude in dolcezza con il Tiramisù estivo della mamma di Agnese. Strati di savoiardi intervallati da crema intensa al limone sono sovrastati da una cascata rosseggiante di fragole, more e mirtilli.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: